giovedì 15 marzo 2012

Scheda di valutazione L'iniziazione di Angela Visalli.


Stefano Muscolino (Arkavarez)

NOME: Angela
COGNOME: Visalli
TITOLO RACCONTO: L'iniziazione
CATEGORIA: Streghe

TRAMA:8 (Una storia molto interessante, ben svillupata e ben descritta, bellissimo il finale. )
SINTASSI E GRAMMATICA: 7 (Sembra buona, qualche imperfezione )
ORIGINALITA’: 7 (Un pò troppo classici gli elementi che costituiscono il mondo di Alisa,
però di originale c'è il finale )
COERENZA: 8 ( Molto coerente)
EMOZIONE: 8 (Un pò troppo femminile per i miei gusti, però ti coinvolge molto, ottima
l'introspezione del personaggio)

Totale punteggio: 38

Una storia veramente carina, con un finale davvero innaspettato, forse l'inizio tende ad essere lievemente banale come lo svolgimento; l'autentico colpo di scena è il finale, dove Alisa scopre sua madre creduta morta. Bella la scelta del narratore intorno che coinvolge parecchio il lettore. La grammatica è buona, solo qualche piccola sbavatura e per il resto è perfettamente coerente. 
L'unica cosa che forse lievemente lo svaluta, sono elementi classici come il rito, come il modello wicca e come tutto avviene a scuola . A livello di emozione è riuscito a commuovermi il finale, trovando lo svolgimento forse un pò banale, comunque è veramente un bel racconto!

La mia opinione è che lo stile è bellissimo (a parte piccole imperfezioni), magari usare delle idee non troppo "classiche", già un modello di stregha mai usato, avrebbe reso questo racconto uno dei migliori.
    • Renato Barletti
    • TITOLO RACCONTO: L’iniziazione

      TRAMA: 8
      SINTASSI E GRAMMATICA: 5
      ORIGINALITA’: 7
      COERENZA: 7
      EMOZIONE: 6

      Totale punteggio: 33

      Commento: una prima parte caratterizzata dal racconto lievemente ironico della protagonista/ragazza ed una seconda incentrata sulla descrizione del rito, arricchita dall’emergere di sensazioni ed emozioni della protagonista/ragazza/strega: un buon racconto, peccato per qualche inesattezza grammaticale.


      Michael Rigamonti

      NOME: Angela
      COGNOME: Visalli
      TITOLO RACCONTO: L'iniziazione
      CATEGORIA: Streghe

      TRAMA: 4
      SINTASSI E GRAMMATICA: 4
      ORIGINALITA’: 4
      COERENZA: 5
      EMOZIONE: 4

      Totale punteggio: 21

      Commento finale che è un piccolo riassunto (6-10 righe) su tre livelli: "linguistico", "narrativo" e "creativo".
      La prima frase del racconto mi ha colpito. Azzeccata, interessante, curiosa e ben congegnata. Stimolante direi. Il resto cala molto e sarebbe da rivedere partendo dalla trama scontata dell'iniziazione. Non si capisce perché, essendo un rito così importante e visto che «Nella nostra coven di New Forest, le pretendenti all'iniziazione devono essere lasciate libere di sbocciare, dai 13 anni fino alla maggiore età […]», debba essere rapita di violenza e in malo modo tanto da sembrare una sevizia di gruppo o un rito sacrificale quando semplicemente la madre poteva tornare e spiegare alla figlia che doveva fare il rituale. Punto. Il resto poi è progettato in maniera un po' confusa e poco rivisto. Ci sono parole scorrette, accenti e frasi sbagliate in ogni capoverso. I periodi sono troppo lunghi e le pause dettate dalla punteggiatura mal assortite. La regola del tre viene schiacciata lasciando spazio a ragionamenti psicologici poco fondati. Va ripensato da capo e con più attenzione non solo all'esposizione, ma anche al progetto della trama.

      Andrea Leonelli

       
      NOME: Angela
      COGNOME: Visalli
      TITOLO RACCONTO: L’iniziazione
      CATEGORIA: Maghi e streghe
      TRAMA: 8
      SINTASSI E GRAMMATICA: 9
      ORIGINALITA’: 7
      COERENZA: 8
      EMOZIONE: 10
      Totale punteggio: 45/50

      Commento finale

      Livello linguistico (aspetto lessicale e grammaticale): Buona la scrittura.
      Livello narrativo (capacità e stile): Stile molto visivo, le immagini del racconto si susseguono a un buon ritmo. Molto scorrevole.
      Livello creativo (trama e contenuto): Narrazione interessante di un rito di passaggio, la storia ci si svolge sotto gli occhi offrendoci squarci di passato e rispondendo alle domande che sorgono durante la lettura. Solo discreta la caratterizzazione dei personaggi ma il racconto è anche breve.

       
      NOME: Angela
      COGNOME: Visalli
      TITOLO RACCONTO: L’iniziazione
      CATEGORIA: Streghe
      TRAMA: 8
      SINTASSI E GRAMMATICA: 10
      ORIGINALITA’: 8
      COERENZA: 10
      EMOZIONE: 10
      Totale punteggio: 46/50

      Commento finale

      Livello linguistico (aspetto lessicale e grammaticale): La grammatica è ottima, a parte qualche errore di distrazione riguardo al passato remoto.
      Livello narrativo (capacità e stile): Lo stile è coinvolgente, la narrazione in prima persona è ben fatta e rispecchia il carattere della protagonista.
      Livello creativo (trama e contenuto): La trama è l’unico punto debole, poiché già usata, non presenta una vera e propria avventura ma un ricordo, sottolineato dall’introduzione del prologo.


Nessun commento:

Posta un commento