mercoledì 14 marzo 2012

SCHEDA - ADRIEL DI CASSIDY MCCORMACK


Scheda di valutazione



ADRIEL
di Cassidy McCormack
Stefano Muscolino (Arkavarez)

NOME: Cassidy
COGNOME: McCornack
TITOLO RACCONTO: Adriel
CATEGORIA: Vampiri

TRAMA: 6 ( Ben svillupata, ottimo l'intrigo dei personaggi ma manca la suspance per essere una
storia drammatica e il finale non sembra conclusivo )
SINTASSI E GRAMMATICA: 7 (Sembra buona, forse la punteggiatura da rivedere)
ORIGINALITA’: 5 (Non trovo qualcosa di caratteristico)
COERENZA: 7 (Il filo logico c'è)
EMOZIONE: 5 (Un pò statico, non ti coinvolge e da poco entusiasmo)

Totale punteggio: 30

La trama è abbastanza elaborata e intrigata, l'unica impressione è che sembra uno stralcio di un racconto più grande: la conclusione sembra quasi che abbia un continuo. Trovo la grammatica abbastanza buona, ma secondo me va un pò rivista la punteggiatura. Le scene non mi convincono perchè assomigliano troppo a tanti film o libri che ho letto, non è niente di nuovo. Abbastanza coerente la storia, ben impostata e il racconto ha un buon ordine cronologico. A livello di emotivo, ho faticato un pò a finirlo di leggerlo, anche se è soggettivo, lo trovo un pò statico e sterile. I dialoghi sarebbero stati carini alternati con un pò di narrativa, invece erano troppo staccati. La scena iniziale era molto interessante, ma poi quando subentra Adriel, ha incominciato a mancare di quel suspance. Secondo me i personaggi andavano descritti meglio e introdotti più lentamente.

La mia opinione è che ci vorrebbe soprattutto più Suspance, più dramma, più elementi lugubri essendo una storia drammatica. Sembra più una commedia che un'avventura. Andrebbero inoltre descritti meglio i personaggi (almeno l'aspetto fisico, abbigliamento e qualche caratterista propria) perchè a parte il loro ruolo e i loro nomi, non si capisce altro di loro.

Renato Barletti

TITOLO RACCONTO: Adriel

TRAMA: 6
SINTASSI E GRAMMATICA: 7
ORIGINALITA’: 8
COERENZA: 7
EMOZIONE: 7

Totale punteggio: 35

Commento: amore e morte sono il connubio, a volte indistinto, che caratterizza il racconto, così come amare e uccidere sono le costanti di un sentimento circolare ed eterno che il protagonista vuole interrompere, pur conscio delle conseguenze che vi saranno; il racconto si dipana nella lotta fra i due rivali, proponendosi in maniera più accattivante e coinvolgente nelle parte dialogate. 



Andrea Leonelli

NOME: Cassidy
COGNOME: Mccormack
TITOLO RACCONTO: Adriel
CATEGORIA: Vampiri
TRAMA: 8
SINTASSI E GRAMMATICA: 9
ORIGINALITA’: 8
COERENZA: 9
EMOZIONE: 9
Totale punteggio: 43/50

Commento finale
Livello linguistico (aspetto lessicale e grammaticale): Buono l’italiano, solo qualche saltuario refuso e alcuni periodi troppo lunghi.
Livello narrativo (capacità e stile): Stile abbastanza scorrevole anche se non sempre il ritmo rimane costante. Discretamente caratterizzati i personaggi.
Livello creativo (trama e contenuto): Classica storia a 3 fra personaggi variamente maledetti. Buono l’intreccio considerata la brevità del racconto.

Michael Rigamonti

    • NOME: Cassidy
      COGNOME: McCormack
      TITOLO RACCONTO: Adriel
      CATEGORIA: Vampiri

      TRAMA: 5
      SINTASSI E GRAMMATICA: 4
      ORIGINALITA’: 7
      COERENZA: 6
      EMOZIONE: 4

      Totale punteggio: 26

      Commento finale che è un piccolo riassunto (6-10 righe) su tre livelli: "linguistico", "narrativo" e "creativo".
      Anzitutto questo racconto è fantasy e non urban fantasy. Una volta chiarito questo si possono analizzare diversi fattori che rendono il racconto buono sotto alcuni aspetti e scarso in altri. Buone regole che vedo rispettate sono Incipit in medias res e un pizzico di show don't tell. Dal punto di vista linguistico — a livello grammaticale, sintattico e semantico — lo scivolone però è dietro l'angolo; si ha quasi che non sia stato riletto. La narrazione è lineare e ben congegnata però il punto di vista del narratore sobbalza troppo spesso tant'è che inizialmente il narratore è Agata e finisce per essere totalmente Adriel senza nessuna regola precisa, cosa che lascia il lettore un po’ perplesso in alcuni passaggi. La trama devo dire che come idea regge e sarebbe interessantissima, ma per come viene esposta non merita riesce a rende: non c'è patos, non c'è tensione melodrammatica e quando arriva, proprio sul più bello, tutto è già finito e ci si trova alla fine del racconto. Con del potenziale da affinare, ma da ripensare e riprogettare.
        
  • Connie Furnari

NOME: Cassidy
COGNOME: Mccormack
TITOLO RACCONTO: Adriel
CATEGORIA: Vampiri
TRAMA: 8
SINTASSI E GRAMMATICA: 10
ORIGINALITA’: 8
COERENZA: 10
EMOZIONE: 9
Totale punteggio: 45/50

Commento finale

Livello linguistico (aspetto lessicale e grammaticale): buona la grammatica, ma c’è qualche periodo vuoto in cui perde mordente.
Livello narrativo (capacità e stile): lo stile è molto buono ma manca l’elemento sorpresa in alcune parti.
Livello creativo (trama e contenuto): La storia del vampiro innamorato della cacciatrice ricorda molto Buffy e Angel, il racconto però non ha una vera e propria conclusione.

Nessun commento:

Posta un commento