venerdì 16 marzo 2012

Scheda di valutazione Il crudele destino dell'angelo di Camilla Demontis


Stefano Muscolino (Arkavarez)

NOME: Camilla
COGNOME: Demontis
TITOLO RACCONTO: Il crudele destino dell'angelo
CATEGORIA: Angeli

TRAMA: 8 ( La storia è bellissima! La morale del racconto è impeccabile..)

SINTASSI E GRAMMATICA: 8 (Sembra buona)

ORIGINALITA’: 8 ( Non ho mai letto nulla del genere)

COERENZA: 8 ( Nella sua sua logica e nel gran numero di informazioni proposte, è
perfettamente logico)

EMOZIONE: 9 ( Quando parlava della donna che stava partorendo, ho dovuto smettere di
leggere, mi sono impressionato perchè mi sembrava di vederla davanti a me.
Kindy ti riempie di compassione e tenerezza.)

Totale punteggio: 41

Sarà una visione totalmente personale e chiunque può contraddirmi, ma è uno dei più bei racconti che abbia mai letto. Mi ha toccato nel profondo. Mi ha fatto ricordare alcune cose della mia vita. La trama è complessa, ben studiato il flash back iniziale e posandosi poi sui conflitti del mezzo-angelo Kyndy, che risolve in una confidenza che parla della moralità della vita. 
In alcuni passi è un pò frammentaria la storia, ma si recupera bene proseguendo.
Mentre lo leggevo, mi sembrava di vedere tutta la vicenda, è descritto alla perfezione, la punteggiatura e la grammatica mi sembra ottima. E' perfettamente inquadrato a livello di coerenza del testo e ti tocca profondamente.. Non so veramente, cosa dire.. a me è piaciuto veramente tanto!

La mia opinione è molto buona a riguardo

Renato Barletti

    • TITOLO RACCONTO: Il crudele destino dell’angelo

      TRAMA: 7
      SINTASSI E GRAMMATICA: 4
      ORIGINALITA’: 7
      COERENZA: 7
      EMOZIONE: 6

      Totale punteggio: 31

      Commento: buoni la costruzione e la narrazione di un racconto che mette al suo centro il destino di un nephilim non troppo a suo agio in quella natura. La scrittura pare a tratti frammentata (forse per l’eccessivo e talora errato uso della punteggiatura), con qualche svista ed alcune scelte lessicali non felici.


Michael Rigamonti

NOME: Camilla
COGNOME: Demontis
TITOLO RACCONTO: Il crudele destino dell'angelo
CATEGORIA: Angeli

TRAMA: 4
SINTASSI E GRAMMATICA: 6
ORIGINALITA’: 7
COERENZA: 7
EMOZIONE: 5

Totale punteggio: 29

Commento finale che è un piccolo riassunto (6-10 righe) su tre livelli: "linguistico", "narrativo" e "creativo".
A parte alcuni piccoli errori ortografici e di punteggiatura (evitiamo il ", e") i periodi sono scorrevoli ma mancano di linearità. Si salta continuamente da un argomento all'altro, le scene si susseguono rapide e inesorabili, brevi e concise. Si ha come l'impressione che sia stato tratto da qualcosa di più consistente perché quando la scena viene narrata e mostrata con lo show don't tell la narrazione è buona. Il narratore però interviene troppo a sproposito, spiegando sbalzi temporali superflui (si possono costruire in modi diversi) e portando alla luce fatti e opinioni completamente irrilevanti ai fini della pura narrazione. I dialoghi sono abbastanza buoni e l'idea è tutto sommato originale. Alcuni dubbi sulla coerenza nella parte iniziale del parto, che mi sembra un po' forzata ("estrasse delicatamente la placenta dal ventre della donna, tentando di non romperla, e recuperò il poco liquido amniotico rimasto"), ma dovrei consultare dei manuali che non ho attualmente sottomano.

Andrea Leonelli

NOME: Camilla
COGNOME: Demontis
TITOLO RACCONTO: Il crudele destino dell'angelo
CATEGORIA: Angeli
TRAMA: 8
SINTASSI E GRAMMATICA: 8
ORIGINALITA’: 8
COERENZA: 7
EMOZIONE: 7
Totale punteggio: 38/50

Commento finale

Livello linguistico (aspetto lessicale e grammaticale):
Italiano discreto e gradevole
Livello narrativo (capacità e stile): discreto lo stile e buona ma niente più la capacità descrittiva il contenuto tragico necessitava di più pathos
Livello creativo (trama e contenuto): dato l’argomento tragico avrebbe necessitato di maggiore enfasi. I protagonisti mancavano un po’ di spessore. Potrebbe essere da ritoccare.

Connie Furnari

 
NOME: Camilla
COGNOME: Demontis
TITOLO RACCONTO: Il crudele destino dell’angelo
CATEGORIA: Angeli
TRAMA: 9
SINTASSI E GRAMMATICA: 8
ORIGINALITA’: 9
COERENZA: 10
EMOZIONE: 10
Totale punteggio: 46/50

Commento finale

Livello linguistico (aspetto lessicale e grammaticale): Ho trovato la grammatica un po’ semplicistica solo in alcune parti, in alcuni assaggi avrei inserito più pathos.
Livello narrativo (capacità e stile): Lo stile è molto buono, in poche pagine racchiude un mondo intero, come è giusto che sia nel racconto. I capoversi li ho trovati azzeccati, tra il passato e il presente.
Livello creativo (trama e contenuto): La metafora delle gemelle mi piace, come un annullamento della propria parte sovrannaturale.

Nessun commento:

Posta un commento